E’ stata valutata l'efficacia e la sicurezza del Triamcinolone acetonide intracamerale ( Triesence, Trivaris Intravitreal ) nella chirurgia del glaucoma mediante uno studio clinico prospettico randomizzato svolto presso il Wills Eye Hospital ( Filadelfia, Stati Uniti ).
I pazienti sottoposti a trabeculectomia ( con o senza intervento di cataratta ) o a chirurgia con sistema di drenaggio sono stati randomizzati a ricevere il Triamcinolone acetonide intracamerale o una soluzione salina bilanciata al termine dell’intervento chirurgico.
Il tempo di follow-up è stato di 6 mesi.
Le principali misure di esito erano: pressione intraoculare, acuità visiva, infiammazione misurata mediante esame con lampada a fessura e laser flare meter, classificazione della cataratta, aspetto della vescicola, punteggi di secchezza dell’occhio, l'uso della terapia medica supplementare, il successo chirurgico e il tasso di complicanze.
Sono stati arruolati nello studio 77 pazienti, di cui 37 nel gruppo Triamcinolone acetonide e 40 nel gruppo di controllo.
Non ci sono state differenze significative nei tassi di successo tra i due gruppi ( P=0.60 ).
La pressione intraoculare e l'uso di farmaci sono stati simili tra i gruppi ad ogni visita di follow-up.
I punteggi di secchezza dell’occhio sono stati più bassi nel gruppo Triamcinolone acetonide al mese 1 ( P=0.042 ), mentre i punteggi di flare sono stati più alti nel gruppo Triamcinolone acetonide al giorno 1 ( P=0.015 ), ma inferiori al mese 1 ( P=0.044 ).
Il tasso di complicanze è stato più alto nel gruppo Triamcinolone acetonide al giorno 1 ( P=0.04 ).
Tutte le altre misure di esito sono state simili per entrambi i gruppi.
In conclusione, Triamcinolone acetonide intracamerale non ha influenzato i tassi di successo o modificato i tassi di complicanze della chirurgia del glaucoma. ( Xagena2014 )
Koval MS et al, Am J Ophthalmology 2014;158:395-401.e2
Oftalm2014 Farma2014